Da Youtube alle stelle: le più interessanti carriere nate dal celebre social network.

Non è un mistero che su internet con le proprie passioni ed interessi si possa arrotondare un po’. Non è nemmeno un mistero che, con un po’ di predisposizione, fantasia e costanza di pubblicazioni i guadagni ricavati da internet possano diventare di più di qualche semplice “extra”. Il caso più significativo in questo senso è quello rappresentato da Youtube, che premia i suoi Youtuber più talentuosi con la cosiddetta partership. La partership consente di maturare delle commissioni calcolate sul numero di visualizzazioni dei proprio video, non c’è da stupirsi quindi che il celebre social network offra la parteship, ed i relativi guadagni solo ai proprietari di canali più popolari ovvero quelli con centinaia di migliaia di iscritti.

Nei casi più brillanti, agli introiti di Youtube, vanno a sommarsi per questi “gurus del Tubo” delle vere e proprie possibilità di carriera nel mondo dello spettacolo e della televisione. Pensiamo alle beauty gurus che con i loro canali e blog di make up hanno varcato il mondo della TV, una su tutta la nostrana Clio Makeup.

Oppure pensiamo a quelli che con la loro simpatia, con le loro gag e parodie online hanno avuto la possibilità iniziare nuovi percorsi lavorativi nel mondo della radio, della pubblicità o della comicità.

Pensiamo a WillWhoosh diventato popolare con le parodie di Twilight ed arrivato fino a Radio Deeja. Oppure a Frank Matano divenuto giudice di X-Factor. Oppure a tutta l’irriverente ilarità partenopea di The Jackall inglobata recentemente nel mondo della pubblicità.

Insomma da Youtube alle stelle! Per chi volesse tentare una carriera su Youtube le cose da sapere sono molte ma potete iniziare seguendo questi tre consigli. Cominciate a registrare i vostri primi video con dei dispositivi di qualità medio alta, questo perché una qualità dei video professionale invoglia gli utenti a guardare i vostri filmati. Due: siate costanti e produttivi nelle vostre pubblicazioni. Tre: fate tanto, ma tanto networking.

 

Musig Laura

Consulenza SEO e Siti internet ad Udine. Webmaster di Donna e Dintorni blog per donne 2.0