Alla scoperta del Friuli

Nell’ampio ambito delle mete turistiche fa sempre capolino qualche nuova meta, poco considerata fino a quel momento ma che lascia puntualmente a bocca aperta. E’ il caso del Friuli eletto a fine 2015 come una delle mete irrinunciabili nel 2016 dalla celebre istituzione Lonely Planet. Il Friuli è una regione che per lo più risulta sconosciuta ed è per questo che in questo articolo faremo una panoramica delle attrazioni non  potete perdervi del vostro tour friulano.

Sicuramente dovrete visitare i capoluoghi di provincia: Udine con la sua ricca Loggia del Lionello ed il castello che dal suo colle domina tutta la città, Gorizia in cui si respira forte l’influenza della dominazione asburgica, Pordenone dove antico e moderno si fondono e Trieste, rinominata la Parigi si respira e la più cosmopolita delle città friulane.

Rimanendo in provincia di Trieste e soprattutto sulla costa da non perdere il Castello di Duino e di Miramare, residenza secondaria della famiglia Asburgo.

Per chi ama i borghi antichi da non perdere assolutamente Palmanova, la città stellata fondata dai veneziani nel ‘500, Cividale del Friuli il borgo medievale simbolo del popolo longobardo, ed il borgo di Venzone simbolo del terremoto del ’76 e della relativa formidabile opera di ricostruzione.

Per quanto riguarda i paesaggi incontaminati potete optare per le oasi naturalistiche poste sulla laguna Friulana oppure per le vigne verdeggianti del Collio, zona di produzioni vinicole conosciute in tutti il mondo.

Insomma una serie di paesaggi mozzafiato e cittadine incantevoli in cui venire si per rilassarsi e conoscere la cultura locale ma perché no anche per decidere di sposarsi. Se cercate un fotografo di matrimonio ad Udine la fotografa Mayda Mason è al vostro fianco con una forte conoscenza di quelle che sono le principali location di matrimonio in Friuli e tutta l’abilità tecnica necessaria per regalarvi foto da sogno.

Musig Laura

Consulenza SEO e Siti internet ad Udine. Webmaster di Donna e Dintorni blog per donne 2.0