L’interpretazione dei sogni: ovvero dare un significato alle immagini oniriche

Capita spesso di sognare la notte, c’è chi lo fa spesso, chi lo fa di tanto in tanto, chi invece non ricorda mai le proprie immagini oniriche che popolano il proprio sonno. E sono in molte le persone che si alzano la mattina e rimangono per molto tempo con un dubbio atroce. “Ma cosa avrà significato quel sogno?” È proprio in queste situazioni che torna utile la moderna interpretazione dei sogni, che permette di farsi un quadro abbastanza preciso di cosa significhi ciò che si sogna: detta in soldoni, è possibile assegnare le immagini a delle spiegazioni piuttosto chiare. Ma questo non significa che sia semplice!

Si crede che l’interpretazione dei sogni sia una pratica radicata nei secoli che furono, poiché gli uomini, anche in passato, avrebbero avuto il desiderio di capire cosa si celasse dietro a quelle immagini a volte confuse e poco chiare. Per poter fare un’interpretazione corretta e quanto più precisa possibile, è necessario fornire tutti i dettagli del proprio sogno, poiché anche un’inezia potrebbe cambiare in modo radicale il significato delle proprie visioni oniriche. Non ci credete? Eppure è proprio così. Un esempio banale: se sogniamo un cane, è possibile che dietro al nostro sogno ci sia un’interpretazione positiva, legata all’amicizia o alla fiducia. Ma se il cane viene sognato in casa oppure all’aperto, la sfumatura di significato potrebbe essere piuttosto marcata: nel primo caso ci sarebbe il sogno starebbe a significare che si potrebbe ritrovare fiducia e unità all’interno del nucleo familiare, mentre nel secondo caso il sogno sarebbe legato a possibili nuove amicizie che esulino dal “focolare” domestico.

L’interpretazione di un sogno nel dettaglio, per capire come funziona

Ma vediamo più nello specifico come funzione questa interpretazione, con un esempio concreto. Vi è mai capitato di sognare scarpe? Dovete sapere che in linea generale simboleggiano la voglia di arrivare, la forza di raggiungere traguardi tanto sognati e a volte ritenuti irraggiungibili. Un significato del tutto positivo quindi, ma non il solo. Una scarpa, infatti, a seconda del modello, può indicare la forza pur, oppure la sensualità e l’avvenenza, tutto deve essere rapportato, poi, al contesto in cui vengono sognate. Ma non sono solo significati positivi quelli che si possono estrapolare dalle scarpe all’interno dei propri sogni: come per ogni elemento che si può vedere nel sonno, ci possono essere anche delle inevitabili interpretazioni negative.

Se ad esempio sognate di indossare scarpe al contrario, questo significa che qualcosa, nella vostra vita, potrebbe prendere un’inaspettata piega storta. È anche possibile vedersi nei propri sogni nel tentativo di indossare delle scarpe troppo piccole, di dimensione troppo ridotta per poter far al caso dei vostri piedi. Questo strano sogno può significare che vi trovate a disagio in alcune situazioni, forse fuori luogo, e preferireste trovarvi con persone più in linea ed in sintonia con voi stessi. Ma potrebbe anche rimandare ad un desiderio di ritornare ad un momento felice della vostra vita, che molto spesso, per la stragrande maggioranza delle persone coincide con l’infanzia, l’età della spensieratezza.