La lettura delle carte da briscola

La lettura delle carte da briscola

La lettura delle carte da briscola ha origini remote. Una leggenda racconta che le carte da briscola siano state utilizzate dalle donne di Napoli per predire l'amore. Spesso, gli uomini si trovavano fuori a bordo di navi in giro per il Mediterraneo e loro erano curiose di sapere cosa facessero. I tarocchi erano stati portati a Napoli da marinai provenienti dall'Egitto come dono alle napoletane. Le figure in essere rappresentate sembrava volessero parlare di eventi futuri. Il mazzo di 40 carte da briscola, così come lo conosciamo oggi, nasce dalla selezione dei tarocchi provenienti dall'Oriente. Si dice che le donne napoletane avessero così tanto da fare che ridussero le carte ad un numero di 40. La cartomanzia con le carte da briscola è affascinante. Le figure e la loro disposizione parla di eventi futuri ma anche di conseguenze delle nostre azioni. Leggere le carte da briscola aiuta sicuramente ad affrontare in maniera più serena le scelte che la vita ci pone.

Le carte da briscola o scopa hanno dei semi e delle figura precise. I semi sono: denari, bastoni, spade e coppe. Ognuno di essi è riferito ad un particolare ambito e fornisce responso in funzione di ciò. Quando si interpellano le carte bisogna avere una particolare predisposizione d'animo che ispira serenità e pace interiore. Le carte percepiscono le condizioni emotive della persona che fa ricorso ad esse. Ovviamente, i professionisti della divinazione sono le persone indicate cui ricorrere per la lettura. Essi, sono in grado di dare la giusta interpretazione ad ogni carta uscita. Ciascuno di noi, di conseguenza, assocerà la lettura a situazioni reali che ruotano attorno alla nostra vita.

Leggere le carte da briscola è dare il giusto significato ai semi:

  • Denari rappresenta il lavoro, i soldi di cui noi disponiamo e come i propositi per impiegarli;
  • Coppe è il seme riferito ai sentimenti, ai rapporti umani e all'amore. Il vaso contiene idealmente ciò che il cuore sente. I sentimenti vengono visti come la sola cosa in grado di riempire la nostra vita;
  • Bastoni rappresenta la famiglia, centro degli affetti. Le carte, in funzione, della loro uscita possono portare notizie circa la serenità dei suoi membri, la protezione cui aspiriamo e le problematiche che ogni giorno vanno affrontate;
  • Spade è il seme della giustizia, delle prove che la vita ci pone e la nostra difesa nei loro confronti.

Il significato della carta varia notevolmente nel caso in cui, durante la divinazione, esca capovolta.

La cartomanzia specializzata sul come leggere le carte da briscola, va comunque eseguita da persone qualificate. Il sistema si basa sul semplice modo di mescolare le carte come si usualmente per giocare. La consultante è inviata a mescolare le carte e poggiare il mazzo sul tavolo. Quindi, la cartomante, provvederà a tagliare il mazzo con la sinistra. La domanda cui bisogna rispondere con la divinazione deve essere ripetuta più volte nella propria mente. Essa, inoltre, va posta in modo da ricevere una risposta positiva o negativa. Per esempio, se vogliamo sapere se ci rivedremo con la persona con cui abbiamo avuto un primo incontro, basta formulare la domanda citandone il nome: "Mi rivedrò con Tizio?" "Mi chiederà un altro appuntamento?" e così via. L'importante è non stressare le carte.

I metodi di lettura delle carte da briscola sono tanti. Quello delle due carte, però, è il più semplice in quanto fornisce responsi immediati. Mescolare le carte, tagliare il mazzo con la mano sinistra e nel frattempo pensare intensamente alla domanda che si vuole porre. A questo punto si estrarranno due carte per volte. Lo scopo è di trovare coppie di carte indispensabili alla lettura del responso. Se dopo aver finito il mazzo non esce nessuna coppia, allora il consiglio è di rimandare la consultazione ad un altro giorno. L'ordine di uscita delle coppie con i relativi semi e simboli vengono associati ad un significato ben preciso.

Coppie di Assi:

  • coppe e spade: tempi di realizzazione dei progetti;
  • coppe e denari: soldi in arrivo;
  • bastoni e denari: sesso non voluto
  • denari e spade: passione

Coppie di due:

Le coppie di due sono portatrici di lettere, sms o messaggi d'amore o di amicizia spiacevoli. Il seme ne indica l'ambito a cui si riferiscono.

Coppie di tre:

  • coppe e denari o bastoni e denari parlano di sentimenti positivi in amore;
  • denari e spade o coppe e bastoni rappresentano un amore difficile e contrastato.

Coppie di quattro:

  • bastoni e spade o denari e spade parlano si letto di sofferenza, di ospedale;
  • bastoni e denari rappresentano il letto di solo sesso;
  • coppe e bastoni significa che il rapporto sessuale è appagante per entrambi.

Coppie di cinque:

Annunciano notizie in arrivo

Coppie di sei:

Le coppie di sei sono, in genere, una risposta affermativa alla domanda posta alle carte.

Coppie di sette:

  • coppe con spade o bastoni rappresentano discussioni, in genere, sul lavoro;
  • bastoni e denari o denari e spade sono soldi che non arrivano a causa di impedimenti;
  • coppe e denari annunciano l'arrivo di entrate monetarie.

Coppie di otto:

Il Fante viene anche chiamato "la donna". In effetti le coppie di questa figura misteriosa delle carte da briscola parlano di una donna.

Coppie di nove:

Il cavaliere, detto anche "il cavallo" è una figura in movimento. Nell'interpretazione del messaggio lanciato dalle carte sta a significare che ci sono notizie in viaggio verso la consultante.

Coppie di dieci:

Il Re simbolo di autorità e maestosità rappresenta un uomo. Un padre, un fratello, un marito o comunque una persona importante nella nostra vita.