Stile di vita corretto ed esami medici: il giusto mix per una salute al top

Se "una mela al giorno toglie il medico di torno", sostenere determinati esami medici permette di monitorare costantemente la propria salute. Per dirla in breve, una dieta sana ed equilibrata ed una corretta opera di prevenzione possono migliorarci ed allungarci la vita. Soprattutto quando si passa il fatidico limite dei 40 anni, il corpo inizia a non rispondere più come una volta, le difese immunitarie tendono ad abbassarsi e di conseguenza bisogna controllarsi con maggiore frequenza. In alcuni casi possiamo avere delle malattie ereditarie, che non si manifestano nei primi anni di vita ma in età avanzata. Per curarle, ma soprattutto per prevenirle, è opportuno decidere con il proprio medico di famiglia quali sono gli esami più indicati a cui sottoporsi.

Lo staff della farmacia Pelizzo, che offre in loco un servizio di esami del sangue a Udine, ha messo a disposizione del pubblico la sua esperienza, stilando una lista dei test medici da seguire quando si raggiunge quota 40 anni. Uno dei principali nemici del nostro corpo è il colesterolo, una delle cause degli attacchi di cuore e di ictus anche mortali. Quindi è necessario monitorare il colesterolo totale (cioè quello buono e quello cattivo), e misurare la pressione sanguigna almeno una volta all'anno. In genere i medici consigliano anche l'elettrocardiogramma sotto sforzo, al fine di tenere sotto controllo la salute cardiovascolare.

L'opera della prevenzione femminile parte coi pap-test, a cui le donne che hanno superato i 40 anni dovrebbero sottoporsi almeno una volta ogni due anni. Il pap-test permette di individuare in tempo e di curare eventuali lesioni pretumorali al collo dell'utero. Anche la mammografia è un esame che va ripetuto una volta ogni due anni, per prevenire l'eventuale formazione di masse tumorali. In Italia il 33% delle donne non esegue questi esami. Ancora più negligenti gli uomini, in quanto il 66% di loro è restio a sottoporsi ad un esame importante come quello della prostata, che invece è una zona molto delicata dove la formazione di tumori è purtroppo abbastanza frequente. Una vita sana, accompagnata da una dieta completa ed equilibrata ed una corretta prevenzione, aiutano anche ad aumentare il proprio periodo di attività in ottima forma di almeno 5 anni.

 

Musig Laura

Consulenza SEO e Siti internet ad Udine. Webmaster di Donna e Dintorni blog per donne 2.0