Perché andare a lavoro in bici? 4 motivi

Perché andare a lavoro in bici? 4 motivi

Andare a lavoro in bici non è solo utile per la nostra salute ma anche per la salvaguardia della bellezza dei nostri paesaggi e del nostro pianeta. Tuttavia utilizzarla quotidianamente può essere stancante, soprattutto in periodi particolari come l’estate e l’inverno. Per tale ragione, è possibile sostituirla con una bici elettrica oppure elettrificare il proprio mezzo con un kit pedalata assistita. Ma perché è davvero così utile usare la bici per andare a lavoro? Scopriamolo.

1. Fa bene alla salute

Senza dubbio, la bici è il mezzo per eccellenza che fa più bene alla salute. Difatti, pedalare fa bene al cuore, migliora la circolazione, dona un maggiore benessere fisico e psicologico e soprattutto permette anche di dimagrire più velocemente. E questo vale sia per i giovani che per gli anziani che hanno bisogno di fare un po’ di sport andando semplicemente a lavoro in bici. Con questo mezzo, non sarà più necessario fare palestra: potrete dimagrire e tornare in forma semplicemente utilizzandolo ogni giorno e costantemente.

2. È veloce

Vi è mai capitato di andare a lavorare in macchina e di trovare costantemente traffico? Alcune strade, nelle ora di punta, sono davvero impercorribili! La bici, in questo caso, può davvero aiutare. Vi permetterà di transitare in zone a traffico limitato e soprattutto anche su piste pedonali. Ciò significa superare la fila ed evitare di sostare per troppo tempo circondati da altre macchine. Inoltre, vi permetterà di arrivare puntuali a qualsiasi appuntamento.

3. Si risparmia di più

Rispetto all’auto con la bici è possibile risparmiare tantissimo. Non dovrete farvi carico di costi del carburante o per la manutenzione del veicolo. Inoltre, con la bici non ci sarà bisogno di pagare un’assicurazione nè tantomeno il bollo. E questo vale anche per le bici elettriche: nonostante posseggano il motore, infatti, non prevedono nessun costo di manutenzione (a meno che non vogliate farla controllare comunque) e pochissimi costi per la ricarica della batteria.

 

4. Fate del bene al pianeta

Utilizzando le bici, riuscirete sicuramente a fare del bene al pianeta. Eviterete in modo considerevole l’emissione di CO2 dovute in particolare a motori composti principalmente in combustibili fossili. Quante volte vi sarà capitato di tornare a casa dopo una giornata fuori e di sentire quasi della sporcizia sulla pelle? Quelle non sono nient’altro che una serie di sostanze molto dannose rilasciate dalle auto e dalle industrie presenti in città. Utilizzando la bici potrete fare, nel vostro piccolo, una gran bene alla salute vostra e del pianeta.

Lascia un commento